Comune di Cremona



Utilità

MATERIALI UTILI

Eurypedia - The European Encyclopedia on National Education Systems

Decreto Ministeriale 27 Gennaio 2010 n. 9
Il D.M. 9/2010 prevede il Modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell'obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell'Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.
Nella pagina del sito indire.it sono riportati il Decreto e le Indicazioni per la certificazione delle competenze relative all'assolvimento dell'obbligo di istruzione nella scuola secondaria superiore.

S.I.O. - Società Italiana per l'Orientamento

Il nuovo studio della Commissione Europea realizzato dalla rete Eurydice, fornisce informazioni dettagliate su insegnanti e personale scolastico, dalla scuola materna alla scuola superiore, compresi dati sull’età, il genere, gli orari di lavoro e i salari, in 32 paesi (Stati membri UE, Croazia, Islanda e Liechtenstein, Norvegia e Turchia). Copre sei temi: formazione iniziale degli insegnanti e supporto per gli insegnanti ad inizio carriera; assunzione, datori di lavoro e contratti; formazione continua e mobilità; condizioni di lavoro e salari, nonché livelli di autonomia e responsabilità di insegnanti e altro personale scolastico. Il rapporto unisce dati statistici e informazioni di tipo qualitativo derivante da dati primari forniti dalla rete Eurydice, dati Eurostat e dati raccolti da studi internazionali TALIS 2008, PISA 2009 e TIMSS 2011.

Seminari Larios - Università degli studi di Padova

Rapporto Orientamento 2010
Il "Rapporto Orientamento" è la prima Indagine Nazionale sullo stato dell'Orientamento in Italia, rivolta a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che offrono servizi di orientamento.

FORMAZIONE

Convegno "Alternanza Scuola lavoro", Cremona - 27 Marzo 2014
Pubblicazione Materiali
a cura dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona

Corso di formazione per docenti
Comune di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale e Panathlon Cremona propongono da gennaio due percorsi di formazione per la scuola dell'infanzia e primaria e per la scuola secondaria di I e II grado. Le principali tematiche riguardano il disagio e le problematiche relazionali che interessano trasversalmente tutte le fasce d’età scolari, con particolare attenzione al bullismo e alla prepotenza, elementi chiave da tenere in considerazione per la promozione del benessere personale e del gruppo. Il corso è realizzato dal Centro Criaf. Per informazioni ed iscrizioni tel. 0372/407284 – politiche.educative@comune.cremona.it. I corsi partono da gennaio 2014.

Calendario dei Moduli Formativi Ambito: inclusione e BES - Bisogni Educativi Speciali
Percorsi di formazione dedicati ai docenti: ICF, DSA, Tecnologie, Didattica, Disabilità - 4 moduli di 4 incontri tra Cremona, Crema e Casalmaggiore. I percorsi partono da novembre 2013.

Piano Regionale Orientamento fase 3 - “Dopo le scelte degli studenti: l’analisi dei dati”
L’USR Lombardia, proseguendo nelle attività previste dal Piano Regionale per l’Orientamento, ha realizza to incontri territoriali finalizzati alla analisi ragionata dei dati relativi alle scelte effettuate dagli studenti in termini di iscrizione alle classi prime della Scuola Secondaria di Secondo grado.
Percorso: Piano Regionale per l'orientamemento
realizzato dall'Ufficio Scolastico provinciale di Cremona - UST XIII

PROGETTI

Interventi a sostegno delle imprese che accolgono studenti in alternanza scuola-lavoro

Bando della Camera di Commercio di Cremona per favorire l’avvio di percorsi di alternanza scuola-lavoro
Imprese e liberi professionisti con sede legale o operativa nella provincia di Cremona, in regola con il pagamento del Diritto Annuale e con gli obblighi contributivi e assistenziali possono farne richiesta entro il 31/12/2017



Home  >  Utilità
Data ultima modifica: 25-10-2017
Indirizzo: http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=78&meid=-1