Comune di Cremona



formazione a distanza

La formazione a distanza consente di andare incontro a quelle categorie di studenti che per vari motivi (fisici, di lavoro, di residenza in zone disagiate, ecc….) erano escluse dall'università.
La formazione a distanza, infatti, offre la possibilità di seguire tranquillamente le lezioni da casa con tempi e modalità personalizzate e di usufruire di servizi didattici di qualità e del sostegno di un tutor.
Ci sono varie modalità di insegnamento: lezioni videoregistrate, distribuzione di dispense telematiche, cd-rom multimediali, test on line ecc e vengono utilizzati i seguenti strumenti: internet, il satellite, le piattaforme di learning che utilizzano la tv digitale terrestre, le video conferenze, le chat, i forum ecc….
Il decreto Moratti-Stanca del 17 aprile 2003 ha allineato la formazione a distanza in italia con lo standard internazione e stabilisce che essa è caratterizzata:
a) dall'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate sull'interattività con i docenti-tutor e con gli altri studenti;
b) dall'impiego del personal computer; c) dal monitoraggio continuo del livello di apprendimento d) da un'organizzazione didattica che valorizza al massimo le potenzialità dell'Information & Communication Technology (ICT), in particolare la multimedialità e l'interattività, in modo da favorire percorsi di studio personalizzati e di ottimizzare l'apprendimento.
E’ importante segnalare che secondo il decreto interministeriale 14 luglio 2006 "Modifiche al D:I: 15 aprile 2005 - Corsi di studio a distanza per le professioni sanitarie", le università telematiche non possono assolutamente attivare corsi di laurea in Scienze Infermieristiche a causa dell'impossibilità di svolgere la pratica autonomamente.
Per erogare corsi a distanza alcune università si avvalgono dei consorzi per l'istruzione a distanza (enti promossi e riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che mettono a disposizione tutte le strutture tecniche e logistiche necessarie.
Attualmente i consorzi presenti sono: - NETTUNO - Università Televisiva e Telematica che utilizza due reti televisive satellitari RAI NETTUNO SAT1 e RAI NETTUNO SAT2 e Internet per la trasmissione dei corsi e per lo svolgimento di tutte le attività didattiche promossi dalle università che fanno parte del consorzio. - CONSORZIO FOR.COM - Consorzio interuniversitario che sviluppa la progettazione e l'erogazione a distanza (FAD, e-learning), utilizzando la multimedialità e le reti telematiche.
- ICON - Italian Culture on the Net - Consorzio che offre, attraverso il portale didattico www.italicon.it, l'erogazione per via telematica del corso di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri e numerosi altri servizi relativi alla diffusione della lingua e cultura italiana.
Da segnalare che fanno parte dei consorzi oltre a numerose università pubbliche italiane anche università straniere.
Il decreto 17 aprile 2003 prevede che altre istituzioni universitarie promosse da soggetti pubblici e privati, oltre alle università statali e non statali, previa autorizzazione e riconoscimento ministeriale, possano attivare corsi universitari a distanza. Questi istituzioni sono definite tecnicamente "Università telematiche". Ad oggi sono state istituite con decreto del MIUR 6 Università Telematiche.
I corsi universitari, organizzati con le moderne tecnologie informatiche e telematiche sono finalizzati al rilascio di titoli accademici previsti dall'art. 3 del decreto 509/99 . Pertanto tali titoli hanno identico valore legale di quelli rilasciati dal decreto 509/99.


SITI INTERNET E RIFERIMENTI UTILI
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - area del sito dedicata alla formazione universitaria Trovate informazioni sugli atenei presenti in Italia, l'offerta formativa, per gli studenti (diritto allo studio, accesso per gli stranieri, accesso programmato ai corsi, preiscrizioni ecc…), la ricerca universitaria ecc..

OFF.F - OFFERTA FORMATIVA Banca dati a cura del MIUR sull'offerta formativa delle università italiane. L'archivio contiene informazioni utili relative a tutti i corsi di laurea triennale e specialistica (anche a distanza). La ricerca può essere effettuata per classe di laurea oppure con l'utilizzo di una parola chiave

CERCA UNIVERSITÀ E' un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l'Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche. Inserendo nella banca dati "STRUTTURE" la parola chiave "università telematiche" si ottiene l'elenco delle Università Telematiche

UNIVERSITA' TELEMATICHE Portale di tutte le università italiane on line

NETTUNO Network per l'Università Ovunque Nettuno Centro Nazionale Per informazioni: numero verde 800298827, Tel. 066920761 - Fax 0669207621. Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 39 - 00186 ROMA

FORCOM - Formazione per la comunicazione - Consorzio interuniversitario Offre una vasta gamma di corsi post diploma e post lauream, oltre a formazione professionale e formazione di competenze trasversali a distanza - PER INFORMAZIONI: Tel. 063608151 - Fax 0636005661. Sede: Via Virgilio Orsini, 17/A 00192 Roma

ICON - Italian Culture on the Net Eroga interamente via Internet, per conto delle università consorziate un corso di laurea in lingua e cultura italiana e corsi di certificazioni di conoscenza della lingua italiana come L2 per cittadini stranieri e italiani residenti all'estero - PER INFORMAZIONI: Tel. 0502212691, Fax 0502212697. Sede: Piazza dei Facchini, 10 56125 Pisa






Home  >  Formazione  >  formazione a distanza
Data ultima modifica: 28-10-2014
Indirizzo: http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=19&meid=-1