Comune di Cremona



studiare all'estero

Il Quadro Europeo delle Qualificazioni per l’apprendimento permanente Gli strumenti europei per la mobilità di studenti e lavoratori - EQF, EUROPASS, ECVET ed EQAVET - sono ormai entrati a far parte della terminologia che caratterizza le attività degli operatori e degli esperti del mondo formativo e del lavoro. Spesso pero' non e'? chiaro come questi strumenti possano essere utilizzati concretamente per migliorare la spendibilità delle qualificazioni e delle competenze dei cittadini. Da queste considerazioni è nata l’idea di realizzare questa guida con lo scopo di spiegare il funzionamento e gli obiettivi del Quadro Europeo delle Qualificazioni – EQF e i concetti chiave che sono alla base della Strategia europea per la cooperazione in materia di Istruzione e formazione (ET 2020), con particolare attenzione alle esigenze del mondo del lavoro.

Bachelorsportal
Portale relativo al primo ciclo universitario: contiene più di 700 proposte di corsi di laurea della durata da due a quattro anni, nell'Europa geografica, nell'Unione Europea, nei paesi candidati ad entrare nella Ue.
Chi ha inserito più proposte è l'Irlanda, preceduta dalla Svizzera, dall'Olanda e dalla Germania.
L'Italia ha inserito nel database 13 proposte di corsi di laurea di primo livello. Per tutti i corsi è specificata la lingua d'insegnamento, i costi, le possibilità di borse di studio, l'applicazione dei crediti europei, indispensabili per la mobilità da un ateneo all'altro d'Europa.

Masterportal
Portale sui corsi di secondo ciclo (master), ha più di 14.000 offerte (il Regno Unito ne segnala 8500, l'Italia 125 corsi di master, molti joint degree, diplomi congiunti con atenei internazionali o del network di Erasmus Mundus).
Ogni Paese ha inserito i propri Mba, master in business administration, scelti tra quelli che hanno ottenuto le certificazioni internazionali.
La scelta è amplissima e per ogni master selezionato incrociando i vari criteri, viene visualizzata una scheda completa con le date d'inizio dei corsi, i requisiti, la faculty, sino a portare per mano lo studente all'interno del sito dell'università per porre le sue domande al responsabile dell'admission ai corsi di master.

Phdportal
Portale per i dottorati di ricerca.
Raccoglie programmi che si svolgono in 19 paesi europei. Dal dottorato in Scienze Politiche della Ceu University di Budapest, ai Ph.D in Economia degli atenei inglesi, e in Finanza sostenibile all'università di Amsterdam, in Cooperazione e sviluppo all'università di Pavia, in Astronomia e astrofisica all'Université Pierre e Marie Curie di Parigi e molti altri.

Fonte: Job24




Home  >  Formazione  >  studiare all'estero
Data ultima modifica: 27-08-2018
Indirizzo: http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=18&meid=-1