Comune di Cremona



tutte le scuole in provincia di Cremona

La legge 296/06 (Legge finanziaria 2007) ha stabilito che l'obbligo di istruzione è di 10 anni.
Tale obbligo si assolve dopo il primo ciclo di istruzione (5 anni di scuola primaria più 3 anni di scuola secondaria di primo grado) e con la frequenza dei primi due anni di un percorso di secondo ciclo di istruzione oppure nell'ambito di un contratto di apprendistato.

Al termine della terza media è quindi possibile:
- frequentare il primo biennio di un percorso quinquennale di una scuola superiore (Liceo, Istituto Tecnico o Istituto Professionale),
- frequentare il primo biennio di un percorso triennale di Istruzione e formazione professionale (IeFP) presso una scuola superiore o presso un centro di formazione professionale
- conseguire un titolo di studio attraverso l'apprendistato (il cosiddetto “apprendistato di primo livello”) che permette ai giovani che abbiano compiuto almeno 15 anni (ed entro i 25) di lavorare e allo stesso tempo di frequentare un percorso scolastico che permetta di ottenere una qualifica professionale IeFP, un diploma professionale IeFP o un diploma di scuola superiore.
Essite anche un'ulteriore possibilità di assolvere l'obbligo di istruzione attraverso la cosiddetta istruzione parentale. I genitori o gli esercenti la potestà parentale, che intendono provvedere in proprio all’istruzione di minori soggetti all’obbligo, devono rilasciare ogni anno al dirigente scolastico della scuola cui lo studente avrebbe dovuto iscriversi in coerenza con il tipo di studi prescelti una dichiarazione, in cui attestano il possesso della capacita tecnica o economica per provvedervi. Il dirigente scolastico ha il dovere di accertarne la fondatezza. A garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, lo studente è tenuto a sostenere un esame di idoneità all’anno scolastico successivo.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle prime classi del secondo ciclo, comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale sono stabilite dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi di studio attraverso il portale dedicato (Iscrizioni online - MIUR.

Di seguito l'elenco delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione della provincia di Cremona che permettono di assolvere l'obbligo formativo:

- scuole secondarie di secondo grado

- enti di formazione per l'assolvimento del diritto/dovere di istruzione.





Home  >  da O a 1000: zero idee, mille opportunità  >  tutte le scuole in provincia di Cremona
Data ultima modifica: 10-11-2017
Indirizzo: http://www.orientainweb.it/index.php?module=PostCE&func=display&ceid=14&meid=-1